LE RICETTE

Panzanella

Per 6 persone:

Tagliare a fette 500 g di pane casalingo raffermo e ammollarle nell’acqua e aceto. Dopo circa 10 minuti strizzare e sbriciolare il pane con le mani in una ciotola. Aggiungere 200 g. di radicchio verde toscano e 150 g. di cipolla fresca tagliati finemente. Infine unire il basilico sminuzzato con le mani e 350 g. di pomodori rossi canestrini tagliati a cubetti. Condire con olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Pasta e fagioli

Per 6 persone:

Ammollare nell’acqua per una notte 400 g. di fagioli borlotti secchi, quindi metterli in una pentola a bollire con acqua, un rametto di salvia e 2 spicchi di aglio. In una padella soffriggere con olio extravergine di oliva una cipolla piccola, una carota, una costola di sedano, 3-4 spicchi di aglio, la salvia ed il rosmarino. Aggiungere la pancetta ed il lardo tagliati a piccoli cubetti e lasciare andare per qualche minuto, dopodiché aggiungere un cucchiaio di pomodoro concentrato diluito in una tazza di acqua. Lasciare tirare e spengere il fuoco. Quando i fagioli sono a fine cottura salarli. Una volta cotti passare con il passaverdura sia i fagioli con la propria acqua sia il condimento della padella. Salare e pepare. Portare ad ebollizione il brodo ottenuto e cuocervi la pasta tipo “Ave Marie”. Servire la pasta e fagioli in scodelle condita un filo di olio extravergine di oliva

Pancotto toscano

Per 6 persone:

Tagliate il pane raffermo a cubetti più o meno regolari, così da cuocerli in modo uniforme. Sistematelo in una pentola capiente e aggiungete il quantitativo di acqua sufficiente a coprirlo. Fate cuocere a fuoco medio con il coperchio per circa mezz’ora, o fino a quando non si sarà trasformato in una minestra cremosa con il pane disfatto a sufficienza. Il pancotto dovrà quindi essere morbido con l’acqua assorbita completamente dal pane. Aggiungete il sale, se avete utilizzato pane poco salato. Servite il pancotto ben caldo con un filo d’olio extravergine d’oliva. Chi preferisce potrà aggiungere del parmigiano grattugiato, per rendere il piatto più saporito.

Pasta aglio, olio e peperoncino

Per 6 persone:

La pasta aglio, olio e peperoncino si prepara in pochissimi minuti! È una ricetta classica tanto facile da fare quanto sempre gradita da tutti. È ideale da preparare quando si hanno commensali imprevisti a casa oppure quando non si ha voglia di stare ai fornelli, ma non si vuole rinunciare a un piatto gustoso e ricco di ingredienti di qualità.

Quella che ti proponiamo è una variante raffinata ed elegante della classica ricetta della pasta aglio, olio e peperoncino, preparata con i pici. I pici sono una pasta tipica toscana fatta con la farina di grano duro, simile a dei grossi spaghetti; puoi realizzarli a casa o comprarli secchi, pronti da lessare.

Come preparare la pasta aglio, olio e peperoncino

1) Lavora gli ingredienti. Metti a bollire una capiente pentola d’acqua, perché i pici richiedono una cottura più prolungata rispetto a una comune pasta lunga. Intanto lava il peperoncino, taglialo a fettine per la larghezza ed elimina i semi. Sbuccia gli spicchi d’aglio, togli da ognuno il germoglio interno e tagliali a fettine.

2) Prepara il condimento. Scalda 4 cucchiai d‘olio extravergine di oliva in una padella con un manico e il bordo alto ideale per tirare poi la pasta. Aggiungi le fettine di aglio e lascialo dorare a fuoco moderato, prestando attenzione a non bruciarlo. Unisci il peperoncino preparato, regolandone la quantità a piacere, e lascia insaporire l’olio, poi spegni la fiamma.

3) Cuoci la pasta. Sala l’acqua che hai portato a bollore e cuoci i pici seguendo i tempi indicati sulla confezione. Scolali leggermente al dente e trasferiscili nella padella con l’olio, l’aglio e il peperoncino.

4) Completa il piatto. Fai saltare i pici all’aglio, olio e peperoncino per qualche istante ed aggiungi altri 4 cucchiai d’olio extravergine di oliva, questa volta a crudo, prima di servirli. A piacere puoi aggiungere in ultimo anche del prezzemolo finemente tritato.

Consigli

Al posto dei pici si può utilizzare qualsiasi tipo di pasta di semola di grano duro dal formato lungo e con un certo spessore di diametro: spaghetto, bucatino, bigolo o troccolo vanno bene. La pasta troppo sottile, come per espempio gli spaghettini, non rende altrettanto bene.

Frantoio Sociale del Compitese Società Cooperativa - PIVA 00376950465 | Via di Tiglio, 609 - 55065 Pieve di Compito (LUCCA) Telefono 0583.907898 - Fax 0583.908842-Cell. +39 3351214062 - E-mail: info@coopfrantoiocompitese.it - Enfold WordPress Theme by Kriesi